blognotizie.info 29 Mag 2017


Istat conferma deflazione: prezzi agosto -0,1% annuo, inflazione 2016 pari a zero

14 Settembre 2016, 08:34 | Agostino Fabbiani

Istat conferma deflazione: prezzi agosto -0,1% annuo, inflazione 2016 pari a zero

Istat conferma stime agosto in deflazione-0,1% su anno

Nel mese di agosto 2016, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua facendo registrare lo stesso tasso tendenziale di luglio. Il prolungarsi della flessione dei prezzi su base annua è imputabile ai prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (-1,4%) e a quelli dei Servizi relativi ai trasporti, che azzerano la crescita. A luglio il dato era del +0,4%.

Queste dinamiche sono in parte compensate dall'attenuazione del calo tendenziale dei prezzi degli energetici non regolamentati come i carburanti (-7%, da -8% di luglio) e l'accelerazione della crescita di quelli degli Alimentari non lavorati (+2,4%, era +1,5% il mese precedente). L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, aumenta dello 0,2 per cento su base mensile e diminuisce dello 0,1 per cento nei confronti di agosto 2015.

L'inflazione di fondo, al netto degli alimentari freschi e dei beni energetici, è scesa allo 0,4%, (da +0,6% a luglio); al netto dei soli beni energetici si è attestata come a luglio a +0,6%. Il più ingente calo dei prezzi è stato registrato nel settore abbigliamento e calzature, (0,5%), seguito da quello dei mobili e dell'arredamento per la casa (0,3%), e dal settore dei trasporti, delle bevande alcoliche e del tabacco (0,1%).

Roma, camorra: arrestati a Pomezia due pericolosi latitanti
Doppio scacco dei Carabinieri al clan camorristico dei " Polverino " che hanno catturato in una villetta due latitanti in fuga dal 2011.

Rincarano i prezzi dei prodotti che riempiono il carrello della spesa degli italiani. Aumenta su base mensile dello 0,2%, ma cala su base annua dello 0,1%.

L'inflazione acquisita per il 2016 è pari a zero (-0,1% a luglio). Ad agosto si sono registrati aumenti dello 0,3% su mese e dello 0,6% su anno.



Altre Notizie