blognotizie.info 24 Mag 2017


Gb: +0,3 % prezzi al consumo agosto, +0,6% anno (RCOP)

15 Settembre 2016, 12:21 | Agostino Fabbiani

Istat conferma agosto in deflazione

Istat conferma agosto in deflazione

L'indice armonizzato Ipca ad agosto è calato dello 0,1% sia su mese che su anno (la lettura preliminare indicava una variazione nulla sia a livello congiunturale sia tendenziale). Viene confermata la stima preliminare sui prezzi, ancora in deflazione con un calo dello 0,1%. Il prolungarsi della flessione dei prezzi su base annua è la sintesi di dinamiche di segno opposto che, in gran parte, si compensano. Al netto di questi beni l'inflazione è positiva e pari a +0,6% come nel mese precedente.

Mensa scolastica addio? Riconosciuto il diritto al panino da casa
Intanto il Miur ha incaricato l'Avvocatura dello Stato di interpellare la Cassazione. Torino - Portare da casa il pasto da consumare a scuola e' un diritto.

L'inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a zero (era -0,1% a luglio).L'aumento mensile dell'indice generale dei prezzi al consumo è principalmente dovuto agli aumenti dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,2%), degli Alimentari non lavorati (+0,9%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,4%). La variazione annuale dell'inflazione, +0,6% ad agosto, e' invariata rispetto a luglio, commenta l'ufficio di statistica britannico Ons. A luglio il dato era del +0,4%. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano ad agosto dello 0,3% su base mensile e dello 0,6% su base annua, accelerando dal +0,4% di luglio. Per quanto riguarda i capoluoghi delle regioni e delle province autonome analizzati, ad agosto sono 9 (erano 7 a luglio) su 19 quelli in cui si registra una crescita dei prezzi su base annua, con Bolzano che registra l'incremento più elevato (+0,5%). 0,3 0,9 Bevande alcoliche, tabacco inv 2,0 Abbigliamento, calzature inv 0,4 Abitaz., acqua, elettr., combust. inv -2,0 Mobili, articoli e domestici inv 0,4 Servizi sanitari inv 0,3 Trasporti 0,8 -2,3 Comunicazioni inv -0,4 Ricreazione, spettacoli, cultura 0,7 0,8 Istruzione inv 1,2 Alberghi, ristoranti, bar -0,1 0,9 Altri beni e servizi inv 0,4 Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano.



Altre Notizie