blognotizie.info 29 Mag 2017


Ue: Italia ultima in Europa per crescita del Pil

13 Febbraio 2017, 05:33 | Agostino Fabbiani

Deviazione che però il Ministro dell'Economia Pier Carlo Paodan si è già impegnato a correggere.

La Commissione europea rivede al rialzo la crescita dell'Italia nel 2016, da +0,7% a +0,9%.

NieR Automata: un nuovo trailer mostra i protagonisti senza maschera
Su PlayStation Store è possibile scaricare una demo giocabile del titolo. In ogni caso vedremo finalmente NieR: Automata finalmente in vendita.

Secondo Bruxelles, si prevede che il Prodotto interno lordo italiano salga in termini reali dello 0,9% nel 2017, "principalmente come risultato del supporto della politica monetaria e dell'attesa accelerazione della domanda globale". Queste misure "verranno tenute in conto non appena saranno disponibili dettagli sufficienti a valutare le specifiche misure che dovranno essere implementate", conclude. "L'economia europea si è dimostrata capace di resistere ai numerosi choc che ha subito l'anno scorso".

"L'incertezza politica e il lento aggiustamento del settore bancario pongono dei rischi al ribasso per le prospettive di crescita" dell'Italia, scrive ancora la Commissione europea aggiungendo: "Tuttavia, una spinta più forte potrebbe arrivare dalla domanda esterna". Confermato per il 2017 il Pil a +0,9%, mentre per il 2018 la stima sale dall'1% all'1,1%. Quanto al rapporto deficit-PIL la visione della Commissione è meno ottimistica.



Altre Notizie