blognotizie.info 26 Febbraio 2017


Matrimonio salva- salute: riduce l'ormone dello stress

16 Febbraio 2017, 03:09 | Alberto Lambruschi

Sposarsi fa bene alla salute: ecco lo studio

Sposarsi fa bene alla salute roba da non crederci ma è cos

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, e i ricercatori hanno scoperto che gli individui sposati risultano avere livelli più bassi di cortisolo, l'ormone dello stress, rispetto a quelli che non si sono mai sposati o che lo sono stati e ora non lo sono più. A dimostrarlo è una ricerca realizzata dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, negli Usa ed effettuata su un campione di ben 572 adulti con un'età compresa tra i 21 ed i 55 anni.

Le persone sposate hanno livelli più bassi di cortisolo. Ebbene gli studiosi hanno riscontrato picchi maggiori della sostanza, nel gruppo di persone non legate in un matrimonio.

Facebook sfida Snapchat e punta sulle video storie: nuovi effetti speciali social
Inoltre, la community di Instagram ha dimostrato che può essere divertente condividere contenuti che spariscono dopo un giorno. Questi tre elementi andranno a modificare la parte superiore della app dove adesso è presente la domanda "cosa stai pensando".

"Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali intime possono agire a livello sottocutaneo influenzando la nostra salute", ha spiegato il direttore di laboratorio e co-autore dello studio, Sheldon Cohen. Ciò comprometterebbe la salute proprio perché lo stress prolungato è associato all'aumento di cortisolo e, da parte sua, quest'ultimo può interferire con la regolazione dell'infiammazione, fenomeno a sua volta associato alla comparsa e alla progressione di diversi problemi di salute.



Altre Notizie