blognotizie.info 26 Febbraio 2017


Meningite, neonata ricoverata all'ospedale di Merate: avviata profilassi

17 Febbraio 2017, 01:02 | Alberto Lambruschi

Meningite, morta una donna a Milano. Bimba di 7 mesi in fin di vita

Resta garve la bambina ricoverata a Milano per meningite

La 49enne era ricoverata da martedì scorso al San Raffaele di Milano a causa di una sepsi meningococcica.

Una bimba di soli 7 mesi è ricoverata in gravi condizioni per meningite. "Non abbiamo ancora notizia del ceppo di meningococco che ne ha causato la morte, gli esami sono ancora in corso". La donna lavorava presso un azienda della provincia di Monza e Brianza: il personale del servizio di Igiene Pubblica di Ats della città metropolitana di Milano ha pertanto deciso di provvedere a profilassi per evitare possibili nuovi casi.

Vigili del fuoco, "invasione" anche dalla Tuscia nella protesta nazionale a Montecitorio
Mosse critiche anche verso l'eta media ( 48 anni ) del personale, così elevata per via dei tagli alle assunzioni condotti in passato.

Anche in questo caso sono stati attivati i protocolli per la profilassi e, purtroppo, le condizioni della piccola rimangono critiche. La bambina non sarebbe inoltre iscritta al SSR e non avrebbe mai sostenuto vaccinazione alcuna.

Ancora due casi di meningite a Milano. In seguito alla morte della paziente, sono stati sottoposti a profilassi 220 persone, tra alunni e docenti, della scuola in via Fratelli Zoia 130. La campagna vaccinale, con il quadrivalente (che copre contro il meningococco A, C, Y e W135) partirà lunedì, in un ambulatorio allestito ad hoc all'ospedale San Carlo di Milano.



Altre Notizie