blognotizie.info 29 Mag 2017


Aeroporto Catania, da stamattina a pieno regime

23 Marzo 2017, 10:49 | Amalia D'elia

Articolo Amedeo Paladino 16 mar 2017 Eruzione Etna la situazione dell’aeroporto di Catania limitati i voli in arrivo

Articolo				
	
			Amedeo Paladino	
		16 mar 2017		Eruzione Etna la situazione dell’aeroporto di Catania limitati i voli in arrivo

L'esplosione è avvenuta in corrispondenza del fronte della colata di lava che emerge da una bocca posta alla base del Nuovo Cratere di Sud-Est, a circa 3200 metri di quota sul mare.

L'eruzione dell'Etna ha creato non pochi disagi a chi vola.

Trattati di Roma, iniziate le celebrazioni: 'il cammino non si fermi'
Rappresenta il corteo con il più elevato rischio per le forze dell'ordine e si prevedono circa 8000 partecipanti . Inoltre, ci saranno delle chiusure di alcuni musei ed aree archeologiche in occasione delle celebrazioni.

Ed è lei, Rebecca Morelle, corrispondente scientifica per l'emittente britannica, lievemente ferita alla testa, la prima a ricostruire l'accaduto. Hanno riportato escoriazioni o lievi contusioni. Per fortuna, sottolinea, "la troupe è ok" e "i soccorsi e le guide sono stati eccellenti". "Alcuni feriti, io stesso ho ricevuto una piccola ferita in testa però sto assai bene e mi sto "calando" una meritata birra!". Il calore vaporizza l'acqua della neve e provoca un aumento di pressione generando così un'esplosione. Tre dei pazienti sono, uno ciascuno, negli ospedali Garibaldi, Vittorio Emanuele e Cannizzaro di Catania. Sul posto stanno operando i militari del soccorso alpino della Guardia di finanza, personale della forestale, agenti di polizia e volontari del soccorso alpino civile. Al momento dell'esplosione, nella zona erano presenti 35 escursionisti. L'esplosione è "captata" dal satellite Sentinel-2A dell'Agenzia spaziale europea: sembra una lingua di fuoco che infiamma l'Etna ammantato di neve "blu". Intanto le spazzatrici hanno ripulito la pista dalla cenere lavica, ma la situazione resta critica. La nuova fase ha fatto chiudere la notte scorsa l'aeroporto internazionale di Catania che resterà non operativo fino a mezzogiorno. In attesa che il vulcano decida di cambiare scenario.



Altre Notizie