blognotizie.info 23 Mag 2017


Stoccolma, attentatore arrestato è uzbeko

11 Aprile 2017, 06:26 | Amalia D'elia

L'uomo arrestato dalla polizia svedese sarebbe l'attentatore che ieri pomeriggio, alla guida di un camion si è lanciato sulla folla nel centro di Stoccolma. Le autorità hanno invitato gli abitanti a evitare il centro della città, chiuse tutte le metropolitane, evacuata la stazione ferroviaria. Ci sono report di spari in un'altra zona del centro della capitale svedese, a Hotorget. In ogni caso, aggiungono, si trattava di un "personaggio marginale" e, dopo aver investigato, non vennero trovate connessioni con l'estremismo islamico. Il camion era stato rubato, durante il giro di consegne nei ristoranti della città, poco prima dell'attacco e appartiene alla 'Spendrups', popolare marca di birra svedese. I responsabili dell'azienda hanno avuto un contatto con l'autista legittimo del mezzo. Il camion, dopo aver travolto la folla, si è schiantato dentro Ahlens City, il centro commerciale più grande di Stoccolma.

Un altro testimone ha riferito:"Ho visto centinaia di persone mettersi a correre per salvarsi la vita". Ci sono vittime e feriti (Reuters, che cita la polizia svedese, indica tre vittime e otto feriti). Swedish Radio afferma che sono cinque le persone rimaste uccise sul colpo ma l'emittente Svt aggiunge un particolare: mentre il mezzo travogeva folla e locali sono stati sparati dei colpi.

Pd, Renzi: "Regole si rispettano, dopo primarie non si bombarda il partito"
Chiusura con la questione Ilva: "Non conoscevo Taranto, sono grato a Teresa Bellanova per il lavoro svolto in questi anni. Noi lezioni di onestà da partiti fondati da pregiudicati non le accettiamo e non le accetteremo mai".

Nella medesima area, l'11 dicembre 2010, si è verificato un duplice attentato con autobomba: era il primo attentato suicida nei paesi scandinavi. "Il Sapo sta cercando l'autore, o gli autori dell'attentato". "Sappiamo che i nostri nemici sono questi atroci assassini e non noi stessi gli uni con gli altri", ha aggiunto.

Chi che è sotto attacco terroristico è l'Europa, come ha dichiarato il Presidente della Commissione Europea Junker. Confermata l'indiscrezione, pubblicata dal quotidiano svedese Aftonbladet, che si tratti di un uzbeko (non è chiaro se con permesso di soggiorno). In effetti, un video mostra un uomo a terra, circondato dagli agenti. Fermato un uomo, ma l'autista del camion è in fuga. Il portavoce della polizia non ha voluto né smentire, né confermare nemmeno il ritrovamento, secondo alcuni media, di una borsa nel tir con un ordigno di fabbricazione artigianale che non e' esploso.



Altre Notizie