blognotizie.info 29 Mag 2017


Consip: Renzi, mio padre ha pianto

11 Aprile 2017, 11:39 | Amalia D'elia

Le accuse al capitano del Noe, Giampaolo Scafarto, autore di numerose informative nell'inchiesta Consip sul mega appalto da 2,7 miliardi per il Facility management 4, di falso materiale e falso ideologico, fanno gridare 'vittoria' all'indagato eccellente Tiziano Renzi e al suo avvocato che invoca un'archiviazione per il suo assistito. "La frase su 'l'ultima volta che ho visto Renzi', che sarebbe stata pronunciata da me ed attribuita ad Alfredo Romeo, si riferiva presumibilmente all'ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi e a valutazioni politiche del tutto estranee ai fatti dell'inchiesta". Una manipolazione che, se inquadrata nelle testimonianze raccolte, rafforza la posizione difensiva di Tiziano Renzi, che ha sempre sostenuto di non avere mai incontrato Romeo, e che finora veniva "smentito" dall'intercettazione. Il capitano dei NOE, interrogato, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Così Renzi sugli sviluppi della vicenda Consip, a Porta a Porta. Nel primo capo di imputazione, infatti, il pm Mario Palazzi spiega che Scafarto "redigeva nell'esercizio delle sue funzioni l'informativa n.246/557 nella quale, al fine di accreditare la tesi del coinvolgimento di personaggi asseritamente appartenenti ai servizi segreti, ometteva scientemente informazioni ottenute a seguito delle indagini esperite". In serata, Matteo Renzi a Porta a Porta ha commentato così questo sviluppo nell'inchiesta: "È molto strano quello sta avvenendo ma ho totale fiducia nella magistratura. Appena sarò pronto contatterò il procuratore capo, Giuseppe Pignatone e il sostituto Mario Palazzi, per chiedere una convocazione e affrontare le contestazioni che ci vengono mosse". Non abbiamo nulla da nascondere. "Da cittadino invece - aggiunge Bagattini - accolgo questa novità in modo inquietante" anche perchè tra le accuse all'ufficiale del Noe "si aggiunge anche l'altra circostanza, anch'essa smentita, della presenza dei servizi segreti" quando il Noe faceva indagini.

Intanto l'Anac ha avviato la procedura per il commissariamento della Romeo Gestioni Spa e del Consorzio Stabile Romeo Facility Services 2010. "Renzi l'ultima volta che l'ho incontrato": su queste parole si è costruito gran parte delle indagini e accuse contro Tiziano Renzi che sarebbe stato incontrato e probabilmente ricattato dall'imprenditore campano.

Gomme auto: dove acquistarle?
I Blizzak WS80 hanno un “comportamento esemplare sul ghiaccio”, così affermano i tester di Guide l’auto. Il prezzo del Bridgestone Blizzak WS80 nelle dimensioni 205/55 R16 94T XL è di 143,40 € IVA e spedizione incluse.

Lo "scandalo Consip", la complicata inchiesta sul presunto caso di corruzione che coinvolge la centrale acquisti della pubblica amministrazione, si ingarbuglia ancora di più. L'Autorità nazionale anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone, ha quindi avviato le verifiche che potrebbero sfociare nell'istanza di commissariamento al prefetto di Napoli.



Altre Notizie