blognotizie.info 23 Mag 2017


Il video dell'uomo trascinato via da un aereo di United Airlines

11 Aprile 2017, 03:07 | Agostino Fabbiani

Il motivo? Il volo era in overbooking.

Il video sta circolando sui social e mostra un uomo strattonato e trascinato con forza fuori da un aereo, dal personale della compagnia United Airlines, tra le urla e gli sguardi inorriditi degli altri passeggeri. Come avviene normalmente, questa trattativa è cominciata prima che i passeggeri fossero tutti seduti ai loro posti; domenica tuttavia, dopo una prima richiesta che quattro persone rinunciassero al loro posto, tutti quanti sono stati fatti salire sull'aereo. La polizia e' stata chiamata quando la vittima di questo trattamento brutale si e' rifiutata di alzarsi e cedere il posto regolarmente, prenotato, acquistato e per il quale - trovandosi gia' a bordo - aveva gia' svolto tutte le procedure di imbarco senza che nessuno dello staff della United Airlines di dicesse nulla. Quando anche allora non ci sono stati volontari, la United si è affidata a un computer, che scegliesse a caso i quattro "volontari".

A BBC United ha spiegato che questa scelta di solito si fa con criteri piuttosto generali, ma cercando di evitare le persone che hanno biglietti più costosi e i cosiddetti frequent flyer, quelli che volano molto spesso e sono considerati ottimi clienti. A quel punto un agente di polizia è salito a bordo seguito da altri due colleghi. E l'uomo del video si è rifiutato, dicendo di essere un medico che doveva andare dai suoi pazienti.

Juventus-Barcellona, Allegri: "Davanti giocano tutti. Pensiamo di poter passare"
DIFESA - "Inevitabile che un'ottima fase difensiva aumenti inevitabilmente le probabilità di ottimi risultati e vittorie". Altre volte ce la siamo giocata fino alla fine. "È la sua seconda stagione e sarà la più importante da quando ê qui".

È un medico, aveva un regolare biglietto ma in overbooking.

Nei video girati nella cabina - per ora ne sono circolati almeno due - si vede bene come l'uomo venga preso contro la sua volontà e con una certa forza, trascinato sopra i braccioli della poltrona dell'aereo, fatto cadere sul pavimento e come poi venga trascinato via per le braccia lungo il corridoio, con gli occhiali storti sugli occhi, la maglia che gli scopre l'addome e - sembra - del sangue sul volto. L'amministratore delegato di United Airlines Oscar Muñoz ha diffuso un comunicato in cui afferma che la compagnia è scioccata per l'accaduto.



Altre Notizie