blognotizie.info 23 Mag 2017


Corea del Nord: fallito nuovo test missilistico. Trump: "No comment"

17 Aprile 2017, 04:41 | Amalia D'elia

(Aggiornato alle 10,20 di domenica 16 aprile) La Corea del Nord tenta ma fallisce un nuovo lancio missilistico: è esploso subito dopo il decollo.

Il presidente è stato chiaro nel suo tentativo di cercare il coinvolgimento della Cina nella risoluzione del 'problema' nordcoreano, ma altrettanto esplicito è stato nello scandire che se l'aiuto non dovesse arrivare gli Stati Uniti sono pronti ad occuparsene anche senza Pechino.

Il diplomatico nordcoreano ha sottolineato che Pyongyang non ha annunciato ufficialmente l'avvio del test. Allo stesso tempo non ha esplicitamente nè confermato nè smentito la notizia diffusa sui media relativa al fallito test missilistico.

Online a pagamento su Nintendo Switch? Ecco il perchè!
Abbiamo deciso di richiedere un pagamento per il servizio perché siamo interessati alla soddisfazione del cliente. Vorremmo anche mantenere un'esperienza di gioco stabile e garantire un adeguato supporto.

A dare qualche elemento sulla strategia americana è il consigliere per la sicurezza Nazionale Usa HR McMaster: gli Stati Uniti stanno valutando, con gli alleati nella regione, con i partner e con la leadership cinese, "una serie di opzioni" in risposta a quello che considerano uno schema provocatorio della Corea del Nord. "Il presidente non ha ulteriori commenti". Pence ha visitato la zona di confine demilitarizzata tra le coree. Salvo tornare a twittare la mattina di Pasqua da Mar-a-Lago, affermando che la Cina sta lavorando con gli Usa per risolvere il problema nordcoreano.

Il premier nipponico - che nei scorsi giorni aveva sostenuto le dichiarazioni del presidente Usa - ha ribadito che il Giappone lavorerà in accordo con Cina e Russia insieme a Stati Uniti e Corea del Sud, per fare pressione su Pyongyang e un auspicato ritorno alla calma. Bombardieri pesanti B-52 e B-2 Spirith nella base aerea di Guam, pronti ad attaccare se necessario. Il vicepresidente, che è accompagnato dalla moglie e dalle due figlie maggiori, vedrà il premier sudcoreano Hwang Kyo-ahn, che svolge le funzioni presidenziali, dopo l'impeachment della presidente Park Geun-hye in attesa delle elezioni di maggio.



Altre Notizie