blognotizie.info 26 Mag 2017


Autostrade, i casellanti scioperano (ma si pagherà comunque il pedaggio)

17 Aprile 2017, 10:37 | Amalia D'elia

Rischio bollino nero sulla rete di Autostrade per l'Italia a causa dello sciopero nazionale degli addetti e degli operatori del settore, proclamato dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sla, dalle 22.00 di lunedì 17 aprile alle 22.00 di martedì 18 aprile.

Ma se fino a 20 anni fa in caso di sciopero dei casellanti le uscite non si pagavano, adesso, per lo meno da quanto la ex società Autostrade dell'Iri è stata privatizzata in Autostrade per l'Italia, le cose non stanno più così.

Uno sciopero in nome della sicurezza, come spiegano gli organizzatori, ovvero Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl: "Molte concessionarie autostradali non applicano la circolare ministeriale che impone la presenza di un addetto h24 ai caselli automatizzati per ragioni di sicurezza e di qualità del servizio". La vertenza "si incentra sul presidio fisico 24 ore su 24 di tutti i caselli autostradali".

Morto Spartaco Landini, cresciuto nella Sangiovannese e giocatore dell'Inter di Helenio Herrera
Spartaco Landini ha giocato quattro partite anche in Nazionale, dove debuttò il 18 giugno 1966 in Italia-Austria 1-0 a Milano. Tratti distintivi che erano il suo biglietto da visita, riconosciuto e riconoscibile, dentro e fuori l'ambiente del calcio.

Le cinque sigle precisano infine che "qualsiasi disservizio e limitazione della circolazione nel corso dello sciopero dipendono dalle scelte di concentrazione del traffico sul solo automatismo da parte dei concessionari, e questo non può essere addebitato ai lavoratori ed al sindacato". Sorprende dunque tanta resistenza che non trova giustificazione economica, nell'applicare una circolare ministeriale.

501 Sky Meteo24 e su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del Digitale Terrestre); sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Appleý; su Sky TG24 HD; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Il Call Center Autostrade risponde al numero 840 042121.



Altre Notizie