blognotizie.info 26 Aprile 2017


Fisco, la dichiarazione precompilata è online

18 Aprile 2017, 05:32 | Agostino Fabbiani

Appena uscita la circolare dell'Agenzia delle Entrate, con cui vengono chiarite le modalità di accesso e fruizione della dichiarazione dei redditi precompilata e online da oggi.

I dati del 730 precompilato potranno essere cambiati dal 2 maggio al 24 luglio se si ritiene che qualcosa vada corretto, altrimenti potranno essere accettati senza alcuna modifica o integrazione, accettando così di pagare gli importi calcolati e presentati dall'amministrazione fiscale con lo stesso 730 precompilato.

Dichiarazione dei redditi precompilata - versione 2017 - ai nastri di partenza con la pubblicazione su internet di 30 milioni di modelli 730 e Redditi PF intorno alle 13 di martedì 18 aprile. Le dichiarazioni contengono circa 800 milioni di informazioni che in molti casi si tradurranno in sconti fiscali. Andiamo a vedere tutte le informazioni utili per il modello 730. Entro il 25 ottobre si potrà presentare un modello 730 integrativo tramite Caf ma a determinate condizioni, ovvero solo se l'integrazione comporterà un maggiore credito, un minor debito o un'imposta invariata. Altri circa 94 milioni di documenti riguardano premi assicurativi per un valore di 2,7 miliardi;7,6 milioni bonifici per ristrutturazioni, arredo e risparmio energetico per un valore di 27,8 miliardi; oltre 8 milioni di interessi passivi sui mutui contratti dagli italiani per 10 miliardi; circa 5,6 milioni di dati sono relativi a ristrutturazioni condominiali comunicati dagli amministratori di condominio (valore totale 3,8 miliardi).

Primarie Pd, Berardinetti: "Niente confronto per la scelta dei candidati, intervenga Orlando".
Ho sottolineato questo elemento, nonostante io riconosca la piena legittimità di questa iniziativa. Mentre lo sfidante, il ministro della Giustizia Andrea Orlando , ha raccolto il 35 per cento.

730 PRECOMPILATO, TASSE: NOVITÀ, MODIFICHE E ACCESSO (ULTIME NOTIZIE) - Tra le novità del 730 precompilato e disponibile online da questo pomeriggio spuntano gli ultimi dettagli sull'accesso e l'invio della dichiarazione dei redditi da compilare nelle prossime settimane. Per scaricare il proprio modello 730 o il modello Redditi, basterà visitare il sito www.agenziaentrate.gov.it e inserire i dati personali (nome utente, password e codice pin per i servizi online dell'Agenzia).

Per accedere alla precompilata è necessario essere in possesso delle credenziali a tutela della privacy: ma anche in questo caso la scelta è ampia: si va dal Pin dell'Agenzia delle Entrate al codice dispositivo dell'Inps fino allo Spid, cioè il Pin unico nazionale previsto dalla pubblica amministrazione. Secondo quanto spiegato dal direttore Servizi ai contribuenti dell'Agenzia Paolo Savini all'Adnkronos: "Il nostro obiettivo è quello di spingere sempre più contribuenti ad adempiere all'obbligo dichiarativo utilizzando il modello precompilato predisposto dall'Agenzia".



Altre Notizie