blognotizie.info 23 Aprile 2017


Dichiarazione precompilata 2017, come visionare e scaricare il modello 730

18 Aprile 2017, 10:44 | Agostino Fabbiani

Quest'anno, oltre a visualizzare, accettare (nel caso del modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare, e se necessario correggere, la dichiarazione precompilata 2016, purché sia stata inviata tramite l'applicazione web.

Qualche numero - Degli oltre 800 milioni di dati, 690 milioni di documenti fiscali sono relativi a spese sanitarie, compresi gli scontrini dei farmaci da banco, per un controvalore di circa 29 miliardi di euro; circa 94 milioni di dati relativi a premi assicurativi per 2,7 miliardi; più di 7 milioni e 600mila bonifici per ristrutturazioni, arredo e risparmio energetico per 27,8 miliardi. Per renderle disponibili ai contribuenti l'Agenzia ha elaborato 900 mln di informazioni nei primi mesi del 2017.

I dati del 730 precompilato potranno essere cambiati dal 2 maggio al 24 luglio se si ritiene che qualcosa vada corretto, altrimenti potranno essere accettati senza alcuna modifica o integrazione, accettando così di pagare gli importi calcolati e presentati dall'amministrazione fiscale con lo stesso 730 precompilato.

A partire da quest'anno, inoltre, l'Agenzia consente di presentare la dichiarazionetramite l'applicazione online anche a coloro per i quali non è disponibile una vera dichiarazione precompilata. In altre situazioni, invece, l'Agenzia potrebbe non aver inserito il dato - ad esempio, gli interessi passivi sul mutuo - perché non è del tutto convinta che il contribuente abbia diritto alla detrazione (ad esempio, per un cambio di residenza).

Dichiarazione dei redditi precompilata - versione 2017 - ai nastri di partenza con la pubblicazione su internet di 30 milioni di modelli 730 e Redditi PF intorno alle 13 di martedì 18 aprile.

Moto Gp, Marquez nella "sua" Austin: "Darò tutto per salire sul podio"
L'ultimo appuntamento del Mondiale ha lasciato l'amaro in bocca al pilota Honda , anche lui finito a terra come Marc. Nel prossimo weekend si correrà il quinto Gran Premio motociclistico delle Americhe, ad Austin (Texas).

Pin e password possono essere richiesti anche presso gli uffici: in questo caso, i funzionari del Fisco consegneranno le prime 4 cifre del codice Pin e la password di primo accesso, insieme alle istruzioni da seguire per ottenere la seconda parte del codice Pin accedendo al sito internet delle Entrate.

È possibile accedere al 730 precompilato anche utilizzando le credenziali dispositive rilasciate dall'Inps o la Carta Nazionale dei Servizi oppure tramite SPID, la nuova password per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

Dopo aver inviato telematicamente all'Agenzia la dichiarazione accettata, modificata o integrata, entro cinque giorni verrà fornita al contribuente una ricevuta riepilogativa dei principali dati contabili e contenente la data di presentazione della dichiarazione.

Esiste poi un sito apposito che riporta una serie di Faq ed informazioni utili, realizzato secondo le Linee guida definite dall'Agenzia per l'Italia digitale. In una sezione ad hoc sono ricordate tutte le scadenze e le eventuali novità che dovessero arrivare nel corso della stagione dichiarativa. Infatti, fino a questo momento, non era chiaro ai contribuenti il modus con cui accedere al servizio.



Altre Notizie