blognotizie.info 23 Aprile 2017


Agcom: Vivendi deve scendere in Mediaset o in Telecom

19 Aprile 2017, 12:19 | Agostino Fabbiani

L'Agcom ha anche deciso che "allo scopo di consentire all'Autorità di svolgere un'adeguata attività di monitoraggio, Vivendi è tenuta a presentare entro 60 giorni uno specifico piano d'azione che la società intende adottare per ottemperare all'ordine".

"In particolare, è indiscutibile che Vivendi né controlli né eserciti un'influenza dominante su Mediaset che è controllata su basi esclusive da Fininvest con una quota vicina al 40%", si legge nella nota ufficiale di Vivendi. L'autorità di controllo sulle comunicazioni ieri sera ha stabilito che entro un anno i francesi dovranno scendere in una delle due partecipazioni per rimuovere "la propria posizione dominante". In caso di inottemperanza all'obbligo, il colosso rischia una sanzione compresa tra il 2% e il 5% del suo fatturato. Innanzitutto per delle ragioni finanziarie: contrariamente a quello di Telecom Italia, l'andamento in borsa del titolo Mediaset è risalito e quindi una cessione potrebbe offrire a Vivendi un'uscita onorabile. Al contrario, rileva il quotidiano francese, "cedere la quota in Telecom Italia non sarebbe un buon affare: Vivendi è il primo azionista con circa il 24% del capitale e visto l'andamento del titolo rischierebbe di perdere soldi vendendo le sue azioni". A mitigare gli effetti positivi dei titoli bancari, le perdite consistenti di Mediaset e di Telecom (-1,8%) dopo le decisioni di Agcom delle quali abbiamo dato conto in apertura di articolo.

Tre mesi dopo: a Pescara, flash mob del 'Comitato vittime Rigopiano'
E con in sottofondo le note della canzone di Ivana Spagna , " Il cerchio della vita ", i bimbi hanno scritto i nomi delle vittime sull'asfalto con dei gessetti e liberato 29 colombe bianche .

Lo scorso 21 marzo, si è aperto il contenzioso civile che vede da una parte Fininvest e dall'altra Bolloré: pomo della discordia è la mancata vendita della pay tv Premium di Mediaset a Vivendi, con il Biscione che ha citato in giudizio Bollorè & Co.



Altre Notizie