blognotizie.info 23 Aprile 2017


Minzolini, sì del Senato alle dimissioni

20 Aprile 2017, 01:54 | Amalia D'elia

Minzolini ringrazia i colleghi senatori (sopratutto del Pd)

Senato vota su dimissioni Minzolini Pd chiede voto palese

Minzolini, prendendo la parola prima del voto, ha ringraziato l'aula "nella sua interezza" per la decisione del 16 marzo, e ha reso atto anche al Pd di aver lasciato in quell'occasione libertà di coscienza. Il regolamento del Senato comunque non prevede il voto palese per le dimissioni di un parlamentare. "Ma adesso il Senato non abbia paura".

Augusto Minzolini non più un senatore della Repubblica.

Del Grande, Alfano: imminente contatto con governo turco
Abbiamo, inoltre, chiesto una visita diplomatica presso la struttura dove si trova in questo momento Gabriele Del Grande . La ragione del fermo è legata al contenuto del mio lavoro".

"Come mi sento? Bene, sollevato: sembra l'ultimo giorno di scuola" ha detto Minzolini. "Il dato positivo di questa vicenda, oserei dire storico, è che il Senato si è espresso, per buona parte non in base a logiche di schieramento ma delle convinzioni individuali di ogni suo membro e lo ha fatto a scrutinio segreto, alla luce del sole. La presenza dentro le istituzioni ha senso se uno può difendere le proprie posizioni, altrimenti non ha senso starci", ha commentato a caldo. Ringrazio anche chi ha votato a favore, anche se per ragioni diverse. "Per la coerenza rivendicata proprio da Minzolini non possiamo che dare voto favorevole alle sue dimissioni perché ne vale della credibilità delle singole persone". Respinte invece le dimissioni del senatore ex M5S Giuseppe Vacciano (con 90 Sì, 120 No e 7 gli astenuti), che ancora una volta non riesce a lasciare Palazzo Madama.

Una situazione non poco problematica quella che si è verificata in aula il 16 marzo, date le lotte interne che il PD deve affrontare al momento. Quella sull'ex pentastellato è stata la quinta votazione sulle dimissioni presentate oltre due anni fa. I no sono stati 105 e 4 sono stati gli astenuti.



Altre Notizie