blognotizie.info 22 Giugno 2017


Eataly, un milione di euro per il restauro del Cenacolo di Leonardo

20 Aprile 2017, 06:41 | Alberto Lambruschi

Oscar Farinetti

Oscar Farinetti

"Ma questo è il primo restauro ambientale che garantirà all'opera altri cinque secoli di vita e per altri 500 anni l'umanità non si perderà questa cena". Ripensandoci, viene da credere che davvero qualcuno vigili da lassù.

Usa, Pence: risposta devastante a qualsiasi attacco nordcoreano
Potrebbe esserci l'ombra degli hacker americani dietro il fallito test missilistico tenuto dalla Corea del Nord nel corso dell'ultimo settimana.

Il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, parteciperà con un milione di euro al finanziamento per il restauro del Cenacolo di Leonardo da Vinci, uno dei simboli dell'arte italiana nel mondo. Sono intervenuti, fra gli altri: Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly; Stefano L'Occaso, direttore del Polo Museale della Lombardia; Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Alessandro Baricco, preside di Scuola Holden; Chiara Rostagno, direttrice del Cenacolo Vinciano, fra Guido Bendinelli, padre priore di Santa Maria delle Grazie, monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura dell'Arcidiocesi di Milano. Sulla carta c'è un vero e proprio progetto all'avanguardia, che prevede di portare a 10.000 metri cubi l'aria pulita attorno all'affresco, rispetto ai 3.500 di oggi. Si tratta di una operazione che durerà un triennio, con una conclusione dei lavori prevista nel 2019 anno del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Al progetto, che allungherà di cinque secoli la vita del dipinto permettendo a un numero maggiore di persone di ammirarlo, hanno collaborato diversi istituti di ricerca (ISCR, CNR, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca). Attraverso l'innovazione - ha detto il ministro - possiamo consentire a più turisti, di vedere la meraviglia del Cenacolo di Leonardo. Infine Franceschini ringraziando "il sostenitore privato" ha augurato che "molti imitino Farinetti".



Altre Notizie