blognotizie.info 26 Aprile 2017


Giornata della salute delle donne: visite gratuite in tutta Italia

21 Aprile 2017, 12:59 | Alberto Lambruschi

Visite gratuite alle donne per una settimana negli ospedali con il bollino rosa

Dal 18 al 24 Aprile bollino rosa in 157 ospedali

La seconda edizione della Giornata della Salute della Donna è dedicata all'importanza della prevenzione in tutte le sue diverse fasi della vita: dalla giovinezza (0-20 anni) alla fase adulta (21-50 anni) fino alla fase del cambiamento, ovvero dalla menopausa in poi.

Torna il prossimo 22 aprile per il secondo anno consecutivo la Giornata della Salute della Donna, istituita nel 2015 su proposta del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L'iniziativa è promossa dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) con il patrocinio di 22 società scientifiche e la collaborazione di Federfarma.

L'Azienda Ospedaliera Papardo di Messina ha aderito anche quest'anno alla settimana per la salute della donna.

Sono 13 le aree specialistiche interessate dagli screening gratuiti: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell'apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell'osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Pioli: "La Fiorentina è un bivio, l'Inter può fare di più"
Pesa aver abbandonato il sogno Champions League? "Alleno una squadra di professionisti, molto attenti a dare il meglio". Ci sono due situazioni che ci hanno penalizzato, la gestione della palla e le palle inattive.

Porte aperte in oltre 150 ospedali "Bollini Rosa" in occasione della Open Week: la settimana sulla salute della donna. Inserendo Regione e Comune di residenza o domicilio è possibile scoprire l'elenco dei servizi offerti dalle varie strutture sanitarie.

"Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci", testimonia l'On. Per questo è fondamentale non solo occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, che riguarda tutti, ma agire concretamente.

Il 19 aprile partecipa anche il Dipartimento dei Servizi con gli specialisti in diagnostica senologica che sono a disposizione per colloqui sulla prevenzione oncologica della mammella dalle 8 alle 11 al padiglione 9 Maternità piano interrato, nella stanza medici. "La nostra salute è la salute delle famiglie e della società". "Condividiamo la necessità di promuovere la medicina di genere e la personalizzazione delle cure, per migliorare l'appropriatezza delle terapie" ha spiegato Annarosa Racca, presidente di Federfarma. Per questo motivo le 18.000 farmacie italiane collaborano all'iniziativa di Onda informando le donne - che sono le maggiori frequentatrici della farmacia in quanto si curano del benessere di tutta la famiglia - sulla possibilità di prenotare visite ed esami gratuiti nei molti ospedali che hanno aderito alla campagna Bollini Rosa.



Altre Notizie