blognotizie.info 26 Aprile 2017


Industria, volano ordini e fatturato in Italia

21 Aprile 2017, 07:50 | Agostino Fabbiani

Istat industria a febbraio fatturato +2,0% e ordinativi +5,3% su mese

Istat industria a febbraio fatturato +2,0% e ordinativi +5,3% su mese

Gli ordinativi sono aumentati, invece, del 10,8% per il mercato estero e di appena l'1,2% per quello domestico.

Crescono a febbraio fatturato e ordinativi dell'industria italiana. La crescita è sia sul mercato interno (+1,8%) sia su quello estero (+2,1%). La crescita è stata molto più marcata all'estero (+10,8%) che nei confini nazionali (+1,2%).

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per tutti i raggruppamenti principali di industrie, particolarmente rilevante quello registrato dai beni di consumo durevoli (+4,5%). Rispetto a febbraio 2016, i dati grezzi mostrano una crescita del 2% del fatturato, trainato dalla componente interna dell'energia, e del 7,8% degli ordini.

Parigi, spari sugli Champs Elysées Ucciso un poliziotto, un altro ferito
Sarebbe in corso un'operazione in Rue de Miromesnil dove si nasconderebbe l'altro attentatore scampato alla sparatoria . La natura dell'attacco non è stata ancora accertata e fonti degli inquirenti affermano che "nessuna pista è esclusa".

In dettaglio, rispetto al mese precedente il fatturato è cresciuto del 2% e gli ordinativi del 5,3%. Per gli altri settori si rilevano tassi di crescita più contenuti o limitate flessioni in un quadro generale di spinta diffusa alla crescita che, in termini tendenziali, si protrae per l'indice del fatturato totale da quattro mesi consecutivi. A febbraio 2017 l'indice destagionalizzato di volume del fatturato del settore manifatturiero aumenta del 2,4% rispetto a gennaio e dell'1,7% nella media degli ultimi tre mesi rispetto ai tre precedenti.

Nel confronto con il mese di febbraio 2016, l'indice grezzo degli ordinativi ha segnato un aumento del 7,8%.



Altre Notizie