blognotizie.info 26 Aprile 2017


Apple annuncia: useremo solo materiale riciclato, ambientalisti plaudono

21 Aprile 2017, 09:42 | Amalia Delia

Il logo della mera morsicata nell’Apple Store di New York

Il logo della mera morsicata nell’Apple Store di New York

È questo l'importante proposito della società di Cupertino, emerso dalla pubblicazione dell'edizione 2017 dell'Environmental Responsibility Report.

"Con l'impegno a produrre nuovi dispositivi con materiali al 100% riciclati, annunciato ieri, la Apple è la prima azienda del settore IT ad assumere piena consapevolezza del grave impatto ambientale generato dalla produzione di apparecchi elettronici" afferma in un comunicato da Greenpeace.

"Nel 2016, il 96% dell'elettricità utilizzata per le nostre sedi a livello mondiale derivava da fonti di energia rinnovabile, riducendo le nostre emissioni di CO2 di quasi 585 mila tonnellate".

Eva Grimaldi e la toccante dedica per la scomparsa della madre
Sempre sui social, la Grimaldi ha salutato per l'ultima volta l'amata madre, augurandole buon viaggio. L'ho sempre ammirata per la sua capacità di essere Donna, Madre, Amica e Compagna .

Le Live Photos, ovvero una serie di rapidi scatti in sequenza opportunamente animati, sono state introdotte da Apple in iPhone 6S nel 2015, ma la loro fruizione è stata limitata quasi solamente agli smartphone della Mela: solo lo scorso mese di settembre Tumblr ha, per primo, integrato la possibilità di visualizzare le Live Photos sulle proprie pagine.

Apple non si limita soltanto a ridurre l'uso della carta ma favorisce anche la protezione del verde con foreste con certificazione Fsc (Forest Stewardship Council) negli Stati Uniti e in Cina. Come esempio Apple porta avanti Liam, un robot progettato e realizzato per smontare gli iPhone 6 recuperando più componenti e materiali possibili. "Per lo stagno vi è un'offerta sul mercato di stagno riciclato che soddisfa i nostri standard di qualità", dicono da Apple. Poco meno di un mese fa Samsung si era impegnata a riciclare gli oltre 4,3 milioni di Galaxy Note 7 richiamati in tutto il mondo negli ultimi mesi. "La transizione all'impiego di materiali riciclati al 100% è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale dell'intero settore, tuttavia è necessario che Apple e altre aziende dell'IT si impegnino a progettare dispositivi che durino più a lungo e siano facilmente riparabili e riciclabili a fine vita" conclude Ungherese.



Altre Notizie