blognotizie.info 26 Mag 2017


Addio alle monete da 1 e 2 centesimi?

16 Mag 2017, 11:44 | Agostino Fabbiani

Kai Pfaffenbach Reuters

Kai Pfaffenbach  Reuters

Il risparmio sarà destinato al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. "Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da adottarsi entro il primo settembre 2017, - si legge - si stabiliscono le modalità attraverso cui i pagamenti effettuati in contanti sono arrotondati nel periodo di sospensione".

La proposta di eliminare i soddusu è contenuta in un emendamento alla Manovra finanziaria, presentato dal Partito democratico tramite il deputato Sergio Boccadutri.

Potremo dire presto addio alle odiose monetine da 1 e 2 centesimi che ci riempiono le tasche e che sono fondamentalmente inutili, tranne per chi vende i prodotti a 9,99 euro, pur di non scrivere 10 euro?

YOUTUBE Francesco Totti non saluta Luciano Spalletti dopo Roma-Juve
Ma, probabilmente, la fase che dovrebbe portare all'annuncio del ritiro meritava un epilogo diverso rispetto a questo. Una preoccupazione poi confermata da quanto accaduto nel finale di Roma Juventus .

La prima prevede che gli uffici del dipartimento dei Trasporti e le autofficine autorizzate a fare la revisione controllino che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato tassa di proprietà e tassa di circolazione e che il mezzo non sia sottoposto a fermo amministrativo. Decisione seguita due anni dopo dall'Olanda, nel 2010 dall'Irlanda, e nel 2014 dal Belgio.

Dall'introduzione dell'euro al 2013, si sottolinea, "la Zecca ha fuso oltre 2,8 miliardi di monete da un centesimo e 2,3 miliardi di monete da 2 cent per un costo complessivo di 245,6 milioni di euro".

Il prossimo Paese europeo ad abbandonare i piccoli centesimi potrebbe essere proprio l'Italia se passasse l'emendamento alla manovra correttiva, all'esame della Camera, presentato ieri dal Pd. I centesimi di euro, compresa la moneta da 5, rappresentano l'80% di tutte le nuove monete coniate nella zona euro. Dal 28 ottobre del 2015 in Irlanda non é più possibile pagare con le monetine da uno e due centesimi. Ma oltre un terzo non passa il vaglio di ammissibilità. Lo stesso Zanetti e alcuni deputati Pd propongono la proroga della rottamazione delle cartelle Equitalia a fine anno, mentre il Pd suggerisce il rinvio dell'estensione dello split payment al 2018. Nell'emendamento di Si si chiede un'aliquota agevolata anche per "pannolini riciclabili, latte speciale o vegetale per allergici o intolleranti, prodotti alimentari destinati ai bambini da 0 a 3 anni, prodotti per l'igiene neonatale e per allergici e intolleranti".



Altre Notizie