blognotizie.info 22 Mag 2017


Alitalia: Delrio, ok pubblicazione bando

18 Mag 2017, 01:09 | Agostino Fabbiani

Graziano Delrio

Graziano Delrio

Un'operazione che farebbe risparmiare, per Gubitosi, tra i 100 e i 120 milioni.

"La crisi di Alitalia dura da anni". L'azienda è praticamente in fase di salvataggio dal 2008, con l'arrivo dei capitani coraggiosi. La data è comunque confermata dal Ministro Delrio: "Mercoledì è la giornata giusta" per il bando di Alitalia. Una linea confermata oggi dal commissario Luigi Gubitosi.

Intanto Report fa delle anticipazioni su una sua inchiesta in cui riporta tra l'altro le parle del Ministro dei trasporti che dice di aver "litigato duramente con l'amministratore delegato di Alitalia perchè accusava il governo italiano di non promuovere a sufficienza il turismo". Il gruppo che già controlla Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma potrebbe infatti rilevare una quota strategica di Alitalia, se non addirittura la maggioranza. Hanno sempre voluto concentrarsi sulle rotte nazionali.

"Questa è una crisi specifica di un'azienda che ha semplicemente sbagliato la strategia aziendale o, meglio, non ha messo in pratica con decisione le strategia aziendale che aveva annunciato".

Inter, si va verso la cessione di Perisic per il FFP
Il croato piace tanto a Conte , ma qualora il tecnico decidesse di accettare la sontuosa offerta interista, anche il futuro di Perisic potrebbe cambiare.

Il Sole24Ore ha tracciato anche un calendario di massima.

Corrono in cinque alla selezione degli advisor del collegio dei commissari straordinari di Alitalia.

"Oltre ai costi di leasing e forniture dei carburanti Alitalia ha soprattutto un problema di ricavi dovuto allo scarso load factor, appena il 76%, che provoca uno scarso ritorno".

Gentiloni ha detto che non può parlare per ora ("Non fatemi entrare nei particolari"). "E lo ha fatto in un mercato aereo in grande espansione". Il professor Laghi - spiegano fonti vicine al commissario - non è mai risultato né indagato, né oggetto di avvisi di garanzia. Il superamento del tetto aiuterebbe i tre commissari straordinari di Alitalia a trovare per la compagnia un partner di lungo periodo che, come ha detto Delrio, "disponga di molte risorse", consentendo di tirarla fuori dalle secche. E sul numero di impegni professionali di Enrico Laghi, le medesime precisano che è tipico della professione di ricoprire diversi incarichi.



Altre Notizie