blognotizie.info 26 Mag 2017


È morto Daniele Piombi

19 Mag 2017, 01:41 | Alberto Lambruschi

Daniele Piombi è morto a 83 anni, inventò gli Oscar della Tv

Morto Daniele Piombi: il conduttore aveva 84 anni

Con lui, se ne va un pezzo di storia del piccolo schermo, legato a molte delle manifestazioni canore rimaste nell'immaginario... A partire dagli anni duemila, la sua attività televisiva si era concentrata esclusivamente sull' Oscar TV, che ha continuato a condurre annualmente, partecipando di tanto in tanto come ospite a vari programmi.

Era nato a San Pietro in Casale, nel Bolognese, il 14 luglio 1933. Piombi era parte della televisione, ma fra i mille programmi condotti non riusciamo a ricordarci una sua sola performance (anche in negativo) che andasse al di là del tran tran.

Daniele Piombi è morto, alla buona età di 84 anni. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. La notizia è stata data dalla pagina Facebook dedicata all'artista: "Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti". Lascia la moglie Mirella sposata nel 1980 e due figli, Caterina e Marco.

Legge elettorale, nasce il caso Mazziotti: ipotesi "dimissioni" sul tavolo
Lo ha detto il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, partecipando alla manifestazione organizzata dall'Unione delle Province al teatro Quirino di Roma.

Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo avvenne in maniera casuale dopo l'incontro con un impresario modenese e fu notato da Gian Stellari che lo invitò a fare un provino alla Rai di Torino.

Daniele Piombi, storico volto della televisione italiana e inventore degli Oscar della Tv, aveva iniziato la sua carriera come presentatore di una tournée dei sei cantanti in gara del Festival di Sanremo 1956. Nella seconda metà degli anni '50 è trasferito a Milano e da allora non si è più fermato.

L'ultima sua fatica è stato il documentario "L'itinerario di Colombo nella Repubblica Dominicana", venduto in tutto il mondo e una serie di puntate in onda su Rai International che hanno avuto come tematica principale la moda e il Made in Italy esportato in tutto il mondo.



Altre Notizie