blognotizie.info 24 Mag 2017


Grecia, scontri per fermare il nuovo piano di austerity

19 Mag 2017, 10:03 | Amalia D'elia

Grecia alle corde, sciopero generale per nuovo piano di austerity

Grecia sciopero generale 24 ore contro nuovo piano austerity

Neanche il maltempo li ha fermati. La decisione arriva in un momento delicato, con i sindacati del settore pubblico e privato che sono in piazza da due giorni per protestare contro delle misure che secondo loro "renderanno la vita dei greci ancora più difficile". Nel frattempo, un gruppo di poliziotti si è unito alla protesta.

Il programma della mobilitazione prevede per oggi sciopero dei treni suburbani per 24 ore, chiusura della metropolitana sulla linea per l'aeroporto Elefterios Venizelos, 48 ore di stop per gli autobus urbani, marittimi fermi fino alla mezzanotte di giovedì 18 maggio, controllori del traffico aereo fermi oggi dalle 11 alle 15, medici pubblici in sciopero per 48 ore. Atene spera così di poter aprire la trattativa per una ristrutturazione del debito greco, pari al 179% del pil, tanto che il governo di Alexis Tsipras ha varato un piano, che dovrebbe essere approvato entro venerdì, dettato da Ue e Fmi, con nuove misure di rigore per un totale di 4,9 miliardi di euro.

Recensione IG Markets
A questo proposito vale la pena precisare che IG offre quattro tipologie di conto: demo, standard, premium e aziendale. Questa azienda fa parte del gruppo IG Group Holdings plc, che è quotata presso la borsa londinese.

Una settimana decisiva per la Grecia in attesa dell'ok in aula che dovrebbe sbloccare l'annuncio all'Eurogruppo di martedì prossimo di un taglio al debito greco e lo sblocco degli aiuti per 7,4 milioni necessari per pagare i prestiti in scadenza a luglio. Chiuse le scuole, mentre gli ospedali funzionano solo per i servizi di base e le emergenze. In lista ci sono 600 milioni di incentivi per la prima casa per i più poveri, 450 milioni per le mense e l'istruzione e un taglio fiscale per redditi più bassi e aziende.



Altre Notizie