blognotizie.info 26 Mag 2017


Bce, Draghi: "La crisi dell'Eurozona è superata"

19 Mag 2017, 12:22 | Agostino Fabbiani

«La crisi economica è alle spalle» Così Draghi rilancia l'Eurozona

20170518_145924_5F372B75

Draghi, invece, sembra quasi ringraziare la crisi che ha reso "chiara l'incompletezza di alcune parti dell'architettura istituzionale della Ue" e "ha portato a una sorta di distruzione creativa con la rivisitazione critica di paradigmi riconosciuti". "A livello globale, il sistema finanziario è più resiliente". E' il quadro tracciato in un discorso a Tel Aviv dal presidente della Bce Mario Draghi che ha sottolineato come "ora la crisi è alle nostre spalle". "Cinque milioni di persone hanno trovato lavoro dal 2013 e la disoccupazione, anche se ancora elevato, è a un nuovo minimo da otto anni". "L'outlook economico mondiale sta migliorando e i rischi di un peggioramento sono in calo".

Bella Hadid, palpatina a Emily Ratajkowski. Balletto hot a Cannes
L'anno scorso diede spettacolo l'abito rosso fuoco di Bella Hadid: quest'anno invece a Cannes va di moda il neutro. A un certo punto, con fare scherzoso, la Hadid si avvicina alla Ratajkowski e le passa le mani sul seno.

A questo punto, "in Europa abbiamo bisogno di assicurare che la crescita economica e l'incremento della prosperità sia sostenibile". Se secondo Draghi, la crisi ha aiutato la comprensione degli errori, molti rivolgono lo sguardo alla storia economica, che aveva già fornito molte indicazioni sulle varie ricette da intraprendere. La riparazione è iniziata con l'Unione bancaria. Secondo il numero uno della Bce, occorre lavorare su "sicurezza, migranti, difesa e queste sfide possono essere indirizzate solo mettendo insieme sovranità". La crisi ha messo in rilievo le debolezze strutturali della nostra costruzione e ci ha costretti ad affrontarle. "E tutte queste sfide sono diventate più difficili rispetto al passato". "Soltanto lavorando assieme le nazioni dell'Europa riusciranno a superare queste sfide" e c'è "una vera opportunità per progredire".



Altre Notizie