blognotizie.info 26 Mag 2017


Dalla seconda metà dell'anno notebook con CPU Ryzen e GPU Vega integrata

19 Mag 2017, 09:27 | Amalia Delia

Il futuro prossimo di AMD: ThreadRipper a 32 core logici e CPU Epyc per i server

AMD conferma la CPU Ryzen con 16 core Threadripper e molto altro!

La prima sono le soluzioni EPyc, note in precedenza con il nome in codice di Naples: anche per le due successive evoluzioni anticipate da AMD continua la scelta di utilizzare città italiane quali nomi in codice per indicare le varie future CPU destinate a sistemi server.

Ne è convinta la stessa AMD, che ha intenzione di svincolare Ryzen dalle postazioni fisse e portarla anche sui pc portatili, ovviamente con le dovute modifiche del caso. A proposito dei processori per il mercato server basati sulla nuova architettura Naples (AMD Naples, entro giugno i primi processori per i server), AMD ne ha svelato il nome commerciale - si chiameranno Epyc - e mostrato le loro davvero ragguardevoli dimensioni. Si tratta di una CPU con un massimo di 16 core e 32 thread indirizzata alle piattaforme HEDT (High-End Desktop).

Serie B, si chiude il campionato regolare: tutti i verdetti
A 90' dalla fine permangono ancora delle possibilità di una promozione diretta di SPAL , Verona e Frosinone. Retrocedono in Lega Pro , dunque, Latina , Pisa , Vicenza e - appunto - Trapani .

Dopo l'ottimo lancio di Ryzen nelle sue versioni desktop lo scorso marzo, AMD ha dichiarato di avere in attivo diverse collaborazione con i più famosi brand OEM per portare i suoi nuovi processori anche in dispositivi mobili. Vega arriverà quindi prima sotto forma della scheda acceleratrice Radeon Vega Frontier Edition, una GPU dedicata al data crunching per l'intelligenza artificiale, ai creativi e alla ricerca scientifica con performance da 13 Teraflop nei calcoli a singola precisione a 32-bit.

La roadmap dei processori AMD della famiglia Ryzen prevede anche il debutto di soluzioni specificamente destinate al segmento commercial, indicate con il nome di Ryzen Pro. Un'altra carta importante che AMD si gioca per riconquistarsi un posto da protagonista è Vega, nuova architettura di processore grafico ottimizzata per dare battaglia a NVIDIA - che nel campo delle GPU fa il bello e il cattivo tempo quasi come Intel per le CPU - e rivolta, almeno inizialmente, al settore professionale e agli scenari HPC. I nuovi notebook AMD-powered potranno contare su una linea di processori chiamata Ryzen 3, che rispetto alla serie madre presenterà non poche differenze.



Altre Notizie