blognotizie.info 26 Mag 2017


L'Università di Palermo partecipa a "La notte europea dei musei"

19 Mag 2017, 10:21 | Amalia D'elia

E quasi tutto pronto per la Notte dei Musei Roma 2017 che si terrà il prossimo 20 maggio 2017

E quasi tutto pronto per la Notte dei Musei Roma 2017 che si terrà il prossimo 20 maggio 2017

Per gli amanti delle cultura e dell'arte sabato 20 maggio è l'occasione per ammirare i principali Musei Civici e Statali della Capitale che rimarranno straordinariamente aperti dalle ore 20,00 alle ore 2,00 (ultimo ingresso a l'1,00). Con l'hashtag #NDMroma17 sarà possibile partecipare al contest su Instagram: le tre immagini più belle saranno premiate con la visita immersiva e multisensoriale dell'Ara Pacis, L'Ara com'era.

Anche quest'anno il 20 e il 21 maggio torna La Festa dei Musei organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Anche il Museo Checco Costa dell'Autodromo di Imola aderisce alla "Notte europea dei musei".

Nell'ambito della Festa dei Musei, invece, a cui aderiranno diverse gallerie d'arte e siti archeologici di Roma, da segnalare, al Museo delle Civiltà, lo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi dal titolo 'David Lazzaretti, l'ultima processione'.

'Nessun dorma' è il nome che la Notte dei Musei prende a Modena, dove la serata prosegue fino a tarda ora.

Draghi: la crisi è ormai alle spalle
In questo modo la crisi ha finito col rivelarsi una 'distruzione creativa' che alla fine ha dato forma alla nostra risposta politica ".

Tema di quest'anno "Musei in Contes [x] t: raccontare l'indicibile nei musei" che punta i punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino ad oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico.

L'opportunità di un suggestivo itinerario in 'notturna' tra gli ambienti e i capolavori del palazzo 'simbolo' della Serenissima - che contribuisce ad arricchire la già poderosa offerta culturale della città - vuole rivolgersi non solo ai molti ospiti presenti a Venezia durante il periodo estivo, ma anche a tutti i cittadini del centro storico e dell'intera area metropolitana veneziana, stimolandoli alla riscoperta dei 'suoi' tesori senza tempo.

Anche Milano e Torino rimarranno sveglie nella notte dedicata all'arte: la prima con la Galleria Campari, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d'Italia in piazza Scala, così come a Napoli e a Vicenza; l'altra con il Museo Egizio, il Museo del Cinema e il Planetario digitale.

DOMENICA 21 MAGGIO - Giornata Internazionale dei Musei FERMO - PALAZZO DEI PRIORI - ORE 18.00 VISITA GUIDATA MOSTRA "ARCHEO & FUN" la collezione comunale tra archeologia e gioco Visita guidata di approfondimento alla mostra Archeo&Fun, per entrare nel vivo della storia romana di Fermo attraverso reperti provenienti dai depositi comunali e un coinvolgente allestimento.Info e prenotazioni: 0734 217140 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots.



Altre Notizie